IL PENSIERO CREATIVO, UNA RISORSA PREZIOSA



La creatività è una particolare abilità, posseduta da ogni individuo, che permette di “produrre qualcosa di nuovo”, questa produzione può originare qualcosa di nuovo in assoluto o ricombinare e riorganizzare elementi appartenenti ad ambiti differenti .
La creatività riveste un ruolo centrale tanto nella ricerca di soluzioni originali ed innovative  quanto nell’analisi  di situazioni e processi complessi.
Più che una dote del carattere, la creatività rappresenta un modo di rapportarsi alla realtà, di concepire e vivere la vita. Attraverso un’opportuna formazione, può essere appreso ed incrementato da ogni individuo, gruppo e organizzazione.

L’importanza della componente immaginativa nella vita quotidiana, dal gioco nel bambino al mondo del lavoro, passando per le neuroscienze è altissima, e soprattutto, nel pratico, il pensiero creativo può incidere positivamente sulla vita delle persone dando un approccio estremamente più aperto alla vita, rispetto a quello che le convenzioni sociali ci impongono.

Essere creativi significa possedere la capacità di cambiare punto di vista, ribaltare le situazioni per trovare nuove strade e reinventarsi di continuo, questo va applicato direttamente nel modo in cui vorrei imparare a vivere.

Questo ci aiuta a stare nei doveri e nei compiti meno divertenti, le regole sono un modo come un altro per stimolare la fantasia e con la creatività possiamo usare questa risorsa per cercare di mettere della passione in tutto ciò che faccio. Ad esempio, voglio un lavoro che mi gratifichi, l’unico modo che conosciamo per essere felici è nella propria attività, ma se non potrò sarò in grado di affrontarlo mettendoci del mio, rendendolo in qualche modo personale. Scegliere personalmente i propri stimoli  dimezza la fatica, perché questo diventa una continua ricerca per sé e non più che una dimostrazione che si deve a qualcuno.

Commenti

Post popolari in questo blog

21) COSTRUIRE IL PROPRIO PERCORSO PERSONALE

44) CAMBIARE VITA IN MODO PRATICO

2b) Il primo passo verso il cambiamento