21b) 10 semplici passaggi per creare il tuo piano di crescita personale
Definisci i tuoi obiettivi
Cosa è importante per te? Quali nuove abilità vuoi acquisire? Quali risultati ti renderebbero più felice? Hai dei sogni non realizzati che ora sei pronto a realizzare? Vuoi passare alla fase successiva della tua carriera? Vuoi ottenere un lavoro migliore?
Il primo passo è definire gli obiettivi che sono davvero importanti per te.
Potrebbe essere qualcosa legato alla tua carriera, ma anche qualcosa che arricchirà o migliorerà la tua vita personale (come perdere peso, iniziare un nuovo hobby, imparare una nuova lingua, ecc.).
Passaggio 1: annota 5-10 obiettivi che è importante per te raggiungere.
Dai la priorità
Tra tutti gli obiettivi che hai scritto, qual è il più importante? Questo è il tuo obiettivo chiave che sarà il tuo obiettivo per questo piano. Puoi creare un nuovo piano per ogni obiettivo principale.
Forse vuoi cambiare carriera o vuoi raggiungere una buona forma fisica o acquisire nuove abilità.
Ci sono abilità trasferibili (abilità che puoi trasferire in diverse aree della vita) che sarebbero importanti per il tuo successo? Ad esempio, se migliori le capacità di parlare, il risultato può essere più fiducia, migliori relazioni e comunicazione con gli altri e persino il successo aziendale.
Lo scopo di un piano di crescita personale è aiutarti ad espandere le tue conoscenze, sviluppare nuove abilità o migliorare importanti aree della vita.
Passaggio 2: dai un'occhiata al tuo elenco e seleziona un obiettivo che è il più importante per te e su cui lavorerai per primo.
Stabilisci una scadenza
Se hai un obiettivo ma non sai quando vuoi raggiungerlo, è probabile che non accadrà mai.
Piuttosto che dire "Voglio diventare un milionario un giorno", è meglio fare un piano per raddoppiare le tue entrate quest'anno.
Quanto tempo ti ci vorrà per raggiungere il tuo obiettivo?
Una volta che hai un lasso di tempo realistico per il tuo obiettivo, è importante impegnarti a farlo davvero. Sii serio al riguardo. Se non sei tu a prendere sul serio il tuo piano, nessuno lo farà neanche.
Dovresti anche definire come ti ricompenserai quando riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo.
Passaggio 3: impostare una scadenza.
Comprendi i tuoi punti di forza
Tutti nel mondo sono bravi in qualcosa e hanno capacità / punti di forza superiori alla media in alcune aree specifiche. Anche se non sei un cantante, attore o artista di talento, puoi comunque essere un buon genitore, un eccellente ascoltatore o una persona premurosa.
Quali sono i tuoi principali punti di forza?
Se non sei sicuro della risposta, chiedi ai tuoi amici e familiari.
Passaggio 4: una volta capito quali sono i tuoi punti di forza, scrivi quale di questi punti di forza può aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo.
Comprendi le tue debolezze
È altrettanto importante conoscere i tuoi punti deboli tanto quanto conoscere i tuoi punti di forza. Le tue debolezze ti impediscono di realizzare molte grandi cose.
Le debolezze sono aree che hai il potere di migliorare.
Può essere qualsiasi cosa, dalle abilità professionali a quelle sociali.
Passaggio 5: una volta capito quali sono i tuoi punti di forza, scrivi quale di questi punti deboli può impedirti di raggiungere il tuo obiettivo. Inoltre, prendi nota di come puoi migliorare in queste aree.
Riconosci le opportunità e le minacce
Albert Einstein ha detto: "Nel mezzo della difficoltà si trova l'opportunità."
Ciò significa che, nonostante le minacce esistenti, puoi ancora trovare opportunità per migliorare e crescere.
Le opportunità possono assumere forme diverse da un obiettivo all'altro.
Se hai un lavoro e decidi di avanzare nella tua carriera, ogni nuova responsabilità o promozione è un'opportunità. Se lo sviluppo che stai intraprendendo è puramente personale e non professionale, allora tutto può diventare un'opportunità di apprendimento.
I tuoi comportamenti e abitudini attuali possono supportarti o non supportarti per raggiungere il tuo obiettivo.
Ci sono alcune nuove azioni che sono opportunità per te per raggiungere obiettivi molto più facilmente. Quali azioni puoi scegliere di iniziare a fare che ti aiuteranno a raggiungere il tuo obiettivo?
D'altra parte, quali delle tue abitudini o azioni sono una minaccia per il raggiungimento del tuo obiettivo? Queste sono le cose che devi smettere di fare.
Passaggio 6: crea una lista di inizio e fine attività! Da un lato, scrivi le cose che inizierai a fare e dall'altro le cose che smetterai di fare per raggiungere il tuo obiettivo.
Sviluppa nuove abilità
Per tutto quello che vuoi nella vita, c'è un prezzo che devi pagare, in pieno e in anticipo. Decidi cosa vuoi veramente e poi determina il prezzo che dovrai pagare per ottenerlo. Ricorda, per ottenere qualcosa che non hai mai raggiunto prima, devi fare qualcosa che non hai mai fatto prima. Devi diventare qualcuno che non sei mai stato prima. Qualunque cosa tu voglia, dovrai pagare un prezzo misurato in termini di: sacrificio, tempo, fatica e disciplina personale. Decidi cos'è e inizia a pagare quel prezzo oggi.
- Brian Tracy
In altre parole, per ottenere qualcosa che non hai mai raggiunto prima, devi sviluppare le abilità che non hai mai avuto prima e iniziare a lavorare su quelle abilità il prima possibile.
Quali abilità o conoscenze ti aiuteranno a raggiungere il tuo obiettivo?
Passaggio 7: annota l'elenco delle abilità che devi sviluppare, che ti aiuteranno a raggiungere il tuo obiettivo.
Agire
Se vuoi raggiungere un grande obiettivo, ci saranno molte azioni che dovrai intraprendere.
Passaggio 8: annota almeno 3-5 azioni più importanti che dovrai intraprendere entro il periodo di tempo definito.
Ottieni supporto
Chi può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi più velocemente?
Ad esempio, se desideri cambiare carriera, puoi considerare di parlare con un consulente professionale; se vuoi perdere peso, puoi avere un preparatore atletico; se vuoi migliorare le tue finanze, puoi parlare con un consulente finanziario ...
Passaggio 9: Elenca chiunque ti venga in mente e che potrebbe aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo.
Misura i progressi
Il miglior motivo per rimanere persistenti nel raggiungimento degli obiettivi è il proprio progresso. Anche se è un piccolo progresso, è ancora qualcosa.
È importante riconoscere che stai andando avanti e annotare le cose che stai facendo bene.
Se qualcosa non va così bene, cosa puoi fare di diverso?
Se qualcosa non va bene, significa che devi cambiare (o migliorare) le strategie che stai utilizzando. Facendo le stesse cose, otterrai gli stessi risultati. Se vuoi risultati migliori, devi cambiare qualcosa.
Passaggio 10: annota le cose che devi migliorare e definisci nuove strategie che proverai. La tua responsabilità è far funzionare le cose per te.
Commenti
Posta un commento
...