COME USARE IL POTERE DELL'IMMAGINAZIONE



L’immaginazione creativa continua a essere un classico dello sviluppo personale, un potente strumento in grado di aiutarti a manifestare ciò che desideri nella vita, facilmente integrabile nei diversi percorsi di crescita interna disponibili.
Purtroppo viene spesso trattata con superficialità e nessuno spiega in modo dettagliato come utilizzare questa tecnica in modo da spremerne tutte le potenzialità. Viene infatti frequentemente ridotta a un semplice fantasticare positivo incapace di produrre risultati concreti. Premetto che per visualizzazione non mi riferisco alla creazione di sole immagini mentali ma alla formazione di esperienze interne complete e che comprendano tutti gli elementi sensoriali, come suoni, profumi e sensazioni.

Il potere dell’immaginazione è noto da decenni, già nei primi del ‘900, quando ciò che desideriamo è allineato con la nostra immaginazione, le probabilità di successo aumentano esponenzialmente. Uno dei fenomeni più interessanti connessi alla visualizzazione riguarda il modo in cui la nostra mente inconscia processa le immagini create internamente. Essa non possiede una sofisticata capacità discriminatoria e tende a rispondere alle immagini create come se fossero esperienze reali.

Per questo motivo provi paura mentre guardi alcune scene presenti in un film dell’orrore, puoi sperimentare sensazioni di rilassamento visualizzando paesaggi esotici di una tua vacanza ideale e avere l’acquolina in bocca immaginandoti il tuo piatto preferito. Il tuo inconscio associa all’immagine che visualizzi in mente le sensazioni dell’esperienza reale. Questo fenomeno psicologico rende la visualizzazione uno strumento, molto, molto potente per realizzare ciò che desideri nella tua vita .
L’immaginazione è tutto. E’ la previsione di quello che attrarrete nella vostra vita. 


7 Modi Per Creare La Realtà Che Desideri Attraverso L’Immaginazione Creativa.

1) Favorire un comportamento
Puoi prepararti a reagire in una determinata situazione nel modo più efficace visualizzandoti attuare con facilità il comportamento desiderato. La Pnl propone numerose tecniche ideate a tale scopo.

2) Allenamento sportivo
La visualizzazione può essere utilizzata come palestra mentale nella quale esercitarti mentalmente in congiunzione all’allenamento reale. Molti atleti di successo e coach sportivi la utilizzano infatti per aumentare le loro performance sportive. Ci sono diversi studi scientifici che hanno mostrato come la ripetizione mentale di una determinata azione, che può essere immaginare di fare canestro a basket o fare centro al tiro con l’arco, poteva produrre risultati superiori anche del 50% rispetto al gruppo che non aveva praticato nessuna visualizzazione.

3) Salute
Nel campo della salute puoi utilizzare l’immaginazione creativa per accelerare processi di guarigione corporea . Esistono ricerche che hanno rivelato come il visualizzare la zona malata guarire produca effetti positivi a livello microbiologico.

4) Evocare stati emotivi
Poiché l’immaginazione ha degli effetti tangibili sullo stato emotivo, puoi utilizzarla per creare le emozioni che desideri visualizzando lo scenario più appropriato per stimolarle. Per esempio se desideri rilassarti puoi immaginare di trovarti in un tranquillo paesaggio della natura, se desideri motivarti puoi aggiungere alla visualizzazione degli elementi che ne amplifichino l’attrattività come degli effetti speciali colorati, una colonna sonora energica e caricante come ad esempio quella del film Rocky, Momenti di gloria etc.

5) Consolidare una nuova abitudine
Poiché una nuova abitudine richiede ripetizione continua per essere integrata, puoi velocizzare il processo visualizzandoti eseguire la nuova abitudine numerose volte.

6) Obiettivi
Una volta definito con precisione un obiettivo, visualizzarlo e sostenerlo nella mente fino alla sua realizzazione è uno dei sistemi più utili ed efficaci per la sua realizzazione.

7) Manifesting
L’utilizzo della visualizzazione allo scopo di sfruttare la legge dell’attrazione richiede degli accorgimenti particolari cui riserverò in futuro più spazio. Favorire le coincidenze e attrarre a sé le situazioni e le esperienze desiderate è un utilizzo molto discusso (e purtroppo trattato in modo approssimativo) della visualizzazione in questi ultimi anni.

Commenti

Post popolari in questo blog

44) CAMBIARE VITA IN MODO PRATICO

34b) Le 3 chiavi che servono per farsi aiutare: come chiedere aiuto

VISUAL BRAINSTORMING