PORSI DEGLI OBIETTIVI
Porsi degli obiettivi è una delle strategie di crescita personale più conosciute, ma se lo fai nel modo sbagliato rischi di non raggiungerli.
“Un obiettivo è un sogno con una data di scadenza.”Napoleon Hill
Quali sono gli obiettivi che funzionano davvero??
Porsi degli obiettivi in termini di output ha un doppio vantaggio: hai un maggiore senso di controllo (e di conseguenza maggiore motivazione) e tieni traccia dei tuoi progressi (fondamentali per andare avanti nei momenti di difficoltà).
Scrivere i tuoi obiettivi li rende il 50% più facili da raggiungere, scrivere i tuoi obiettivi non ti li renderà più facili da raggiungere, spesso raggiungere un nuovo obiettivo è qualcosa che non abbiamo mai fatto prima, è un po’ come dover raggiungere fisicamente un luogo in cui non siamo mai stati.
Specifici: Deve essere preciso.
Misurabili: Se non puoi misurarlo, non saprai mai se lo hai raggiunto.
Raggiungibili (Achievable): Essere ambiziosi è fondamentale!
Rilevanti: è una cosa davvero importante per te? Se per te non è una priorità in questo momento probabilmente continuerai a rimandarlo.
Con una scadenza (Time-based): Entro quale data vuoi raggiungerlo? Avere una deadline è fondamentale per poter tirare le somme e verificare i progressi fatti.
Ma porsi obiettivi S.M.A.R.T. non basta, non dobbiamo concentrarci sul risultato finale ma sul processo.
Gli obiettivi possono essere di risultato o di processo. Il primo tipo di obiettivi è quello più utilizzato, perché ci è stato insegnato sin da bambini: prendere 8 nella verifica di matematica, laurearsi con il massimo dei voti, avere un contratto a tempo indeterminato.
Qual è problema di questo tipi di obiettivi? Esprimono tutti cosa vogliamo raggiungere, ma non come farlo. E allora capiamo entrambi che non potrà essere molto efficace se abbiamo detto che gli obiettivi dovrebbero essere una sorta di navigatore sul percorso da prendere.
Scomporre gli obiettivi fa tutta la differenza del mondo
Le 3 regole per obiettivi efficaci:
1. Cerca sempre di porti degli obiettivi S.M.A.R.T.
2. Gli obiettivi di risultato inizialmente sono più motivanti ed entusiasmanti, ma sono più difficili da perseguire nel lungo periodo.
3. Il modo migliore per raggiungere i tuoi obiettivi è quello di scomporli in parti più piccole e che siano immediatamente applicabili, con degli obiettivi di processo.
Commenti
Posta un commento
...