LE RELAZIONI
Le relazioni interpersonali non sono semplici, ma a volte ci appaiono più complicate di quanto in realtà esse siano, Forse alcuni di voi le trovano difficili per via di una grande timidezza; altri perché non riescono a trattenersi e creano continui litigi; altri ancora sono preoccupati dal giudizio degli altri. Molte persone invece credono di esser le sole a provare imbarazzo o sentirsi impacciati ed incapaci di stare nelle relazioni sociali, In realtà è una cosa molto frequente.
La capacità di relazionarsi con gli altri non è innata, ma si costruisce nel corso del tempo, un problema di tante persone ancora oggi sia a livello personale che professionale, è di non sapere come relazionarsi agli altri e come farseli amici per beneficiarne entrambi in benessere e felicità.
Nell’era dell’Attenzione, una buona comunicazione che è la parte più importante per un qualsiasi successo, Sapere relazionarsi con le persone è alla base della tua realizzazione.
Tutto passa attraverso la comunicazione, nella vita di tutti i giorni, anche nel caso che tu non voglia comunicare qualcosa di specifico a colleghi o amici, i tuoi atteggiamenti mostrano una forma di comunicazione chiara… assenso, dissenso, astensione, menefreghismo… Per costruire qualsiasi forma di successo abbiamo bisogno di relazioni, se non costruiamo relazioni con persone disposte ad accettare le nostre idee, progetti o prodotti non andiamo da nessuna parte. Per fare ciò serve sapere come ci si comporta con gli altri, essere capaci di creare empatia, fiducia e stima. Serve farsi amici.
Senza di questa forma comunicativa la maggior parte dei lavori e delle soddisfazioni personali sono fragili, oggi le persone hanno tutto a disposizione e spesso gratis ma sono sempre più sole ed insoddisfatte, quindi saper creare e mantenere rapporti stabili è l’unico modo per crescere e prosperare. E’ importante avere degli amici sinceri e sapere comunicare con gli altri per vivere bene e, non abbiamo una seconda occasione per fare una buona prima impressione.
Saper comunicare nel giusto modo è la chiave, Carnagie dice che per avere successo, ci serve la capacità di farci degli amici che ci supportino nel costruire la nostra crescita professionale, tramite uno scambio di emozioni che accresce le nostre entrate (Se vuoi avere, devi dare).
Anche Roberto Re ci illustra come diventare una persona più socievole e farsi più amici attraverso 9 principi. Li vediamo qui sotto brevemente:
1. Non condannare e non criticare.
Condannare o criticare una persona porta ad una serie di giustificazioni e di risentimenti che peggiorano qualsiasi rapporto con la famiglia, gli amici o i colleghi. A nessuno piace essere criticato anche nel caso ci sia una colpa reale, soprattutto in presenza di altri, non criticare mai una persona e se proprio devi, riprendila in privato. Cercare di capire invece i motivi del perché una persona si comporta in un certo modo, questo aumenta la sinergia tra di voi e genera rapporti più stabili e cordiali.
2. Apprezza onestamente e sinceramente le persone che frequenti.
Uno dei bisogni basilari delle persone è quello di sentirsi importanti, fin da bambini abbiamo il bisogno di essere sostenuti ed apprezzati, nelle relazioni dare apprezzamento ed attenzioni agli altri è una virtù rara ma in grado di trasformare in amici e seguaci anche i peggiori nemici.
Mostrare gratitudine con sincerità è donare il nostro interesse.
3. Proponi con entusiasmo
Ognuno ha dei desideri per i quali altre persone non provano nulla, per interagire bene con amici o conoscenti è logico perciò parlare dei loro interessi e non solo dei tuoi. Se riesci e vedere le cose dal punto di vista di chi hai davanti, entri nel loro mondo e puoi capire molto meglio come creare empatia e portarli dalla tua parte, l’entusiasmo che dimostri verso i loro desideri ti aiuta a conoscerli e ad essere più motivati a seguire i tuoi desideri perché si sentiranno compresi ed apprezzati.
4. Interessati a loro
Le persone sono come i cagnolini amorevoli ed aspettano che siamo noi a mostrare interesse per loro, se vuoi essere appezzato devi dare loro quello che vorresti tu per primo, questo aiuta loro a sentirsi meglio ed aiuti anche te stesso ad avere molti più amici che ti sostengono.
5. Sorridi
Il sorriso è una naturale e leggera azione che spesso dimentichiamo di mostrare agli altri, un semplice sorriso, spontaneo e cordiale. Il sorriso che deve essere vero e senza inganno, , un piccolo movimento della nostra espressione è in grado di richiamare felicità. Sorridere illumina i pensieri di chi hai davanti dando una scarica di positività e di forza che può essere di grande aiuto alle vicissitudini delle persone e non costa nulla.
6. La cosa più importante, il nostro nome.
La cosa più importante per le persone è il proprio nome, siamo innamorati del nostro nome e ci piace sentircelo dire, cerca di ricordare tutti i nomi di chi frequenti perché è un vero e proprio complimento che fai senza accorgerti. La maggior parte delle volte dimentichiamo il nome della persona che conosciamo dopo un attimo, mentre è semplice ricordarlo e porta spesso benefici. Il nome ci distingue dagli altri e lo percepiamo come un segnale di chiaro interesse e riguardo nei nostri confronti, quindi chiama chiunque conosci, che sia un semplice addetto o un dirigente con il proprio nome.
7. Ascoltali e falli parlare di sé
Alle persone piace parlare di se stessi, dei propri pensieri e problemi, questo li gratifica, ognuno ha la sua storia che è la sola alla quale crede e si relaziona, lasciandola raccontare e facendoli parlare di sé, hai la grande occasione di ascoltare ed imparare di più. Ascoltando attivamente il loro percorso, guardando la loro storia e facendo domande interessate puoi raccogliere informazioni per comprendere e trovare i punti di affinità con noi. Anche una persona furiosa, che critica o giudica aspramente si placherà, se la ascolti con interesse e pazienza in silenzio. Diventa un attento ascoltatore e se vuoi essere interessante sii interessato a conoscere i successi e le sfide degli altri.
8. Parla dei loro interessi
Come puoi far interessare le persone a te? semplicemente parlando dei loro interessi. Inoltre il dialogare di cose interessanti per altro accresce la nostra cultura, e ci rende migliori.
9. Falli sentire importanti
Una legge della comunicazione efficace dice dai agli altri la certezza di essere importanti. Questo avvicina le persone a te e rende più felice entrambi. Mostra un sincero e naturale interesse nei loro confronti, questo risolve il bisogno numero uno delle persone, la necessità che abbiamo di essere apprezzati dalle persone che frequentiamo, facendo attenzione alle piccole cose che rendono più felici.
Commenti
Posta un commento
...