45) PARTIRE DA TE STESSO E TROVARE L'EQUILIBRIO
Per ripartire da te stesso, godi della tua compagnia
- Ascoltati. Rimani in contatto con il tuo corpo, con la tua anima, e presta loro un ascolto attento e privo di giudizio. Ogni tuo desiderio o bisogno è sacrosanto: non ignorarlo.
- Coccolati. Siamo tutti stati cresciuti con il monito “Prima il dovere, poi il piacere”. È davvero un insegnamento così utile, oppure una deformazione frustrante del sé? Direi più la seconda, quindi dedica del tempo a ciò che ti rende felice e ritaglia spazi giornalieri per prenderti cura di te.
- Prendi degli impegni con te stesso. Fa’ delle cose con te, che sia uscire a cena, andare al cinema, fare shopping o un percorso benessere. Fissa degli appuntamenti per stare in intimità con la tua persona.
- Celebra la relazione con te. Dedicati attimi speciali riservati solo ed esclusivamente a te. Cura il tuo aspetto, abbellisci i tuoi spazi e rendi ogni attimo accogliente.
Puoi ascoltare il podcast in cima alla pagina o guardare il video qui di seguito. In alternativa, continua a leggere l’articolo.
È davvero necessario toccare il fondo? Incontro ogni giorno persone che mettono a dura prova la propria capacità di resistenza poiché si ostinano a rimanere in situazioni sofferenti fino ad estenuarsi. Arriva quel momento, però, in cui si tocca il fondo; è proprio lì che solitamente ci si stanca di star male e l’unica cosa che si vuole è voltar pagina e ripartire da zero.
Il sacrificio fa soffrire te e gli altri. Se resisti al dolore per far felice le altre persone, sappi che in realtà i tuoi cari non saranno felici affatto. Se stai male, cos’è che condividi nelle tue relazioni, direttamente o indirettamente, se non dolore e tristezza? Ne consegue che saranno tutti i tuoi rapporti a soffrire.
Sei in tua compagnia. Spesso per la gente più che di ripartenza si parla di primo avvio: non si è cioè abituati a stare con se stessi.
Puoi fare lo stesso con la tua persona. Ricomincia da te sviluppando e curando proprio la relazione con te stesso. Ciò significa che non sei da solo, e che hai al tuo fianco la più bella delle compagnie; una persona che mai ti tradirà e che sempre starà con te.
Non sempre viene prima il dovere del piacere. So che nel leggere quest’articolo l’obiezione più spontanea è quella di non avere tempo. Rifletti però: in ciò che fai, sei veramente indispensabile da dover essere presente in tutte le situazioni?
Fà in modo che, costantemente, sia in compagnia di te. Prenditi cura della relazione che intrattieni con la tua persona seguendo i 4 passaggi elencati e non arrivare a toccare il fondo: puoi risalire senza sprofondare.

Commenti
Posta un commento
...